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Lo sport al primo posto

I benefici dello sport sono ormai ben noti a tutti e confermati da ricerche e studi scientifici. Una regolare attività infatti tende a migliorare la qualità della vita di chi la pratica sotto il punto di vista fisico e psichico.

Purtroppo però, tra riunioni di lavoro, colloqui ed impegni personali, molta gente trova difficoltà a ritagliarsi uno spazio da dedicare alla mobilità. Una soluzione percorribile per coloro che non vogliono rinunciare allo sport e per coloro dotati di grande forza di volontà è un’attività fisica da svolgere di primo mattino.

Praticare sport al mattino ha infatti molti vantaggi e sempre più gente sta adottando questa soluzione per scelta e come alternativa all’attività fisica serale, indipendentemente dagli impegni personali giornalieri.

Pura Energia

L’attività fisica mattutina è una vera e propria fonte di energia. Al contrario della sera, quando il corpo è ormai stanco a causa dello stress quotidiano, alle prime luci dell’alba il corpo tende ad essere più fresco e maggiormente predisposto allo sforzo. Fare sport al mattino migliora il metabolismo tenendolo a livelli elevati per tutto l’arco della giornata e consente anche all’organismo di regolare la fame tendendoci lontani da quel senso di desiderio che a volte ci prende in modo improvviso.

Benefici sono registrati anche in termini di insonnia, in quanto l’attività mattutina rende la giornata regolare con effetti postivi sulla qualità del riposo notturno. Una corsa, un po’ di sollevamento pesi o semplicemente una blanda ma salutare passeggiata, magari in riva al mare, consentono al cervello di risvegliarsi, alla muscolatura di riattivarsi ed aumentano la frequenza cardiaca rendendoci attivi e pronti per affrontare la giornata con forza e dinamicità.

La mente tende ad essere più efficiente e lucida facendoti guardare la vita sotto un altro punto di vista. Allenarsi la mattina migliora l’organizzazione della tua giornata e la libera: durante il giorno avrai più tempo a disposizione per te stesso e per la tua famiglia senza il pensiero incombente di doverti sbrigare e correre a casa o in palestra.

Benessere e sorrisi

Molti sportivi tendono ad accompagnare l’aerobica mattutina ad uno stato di digiuno. Questa tecnica infatti, permette di bruciare molti più grassi rispetto a quelli che si brucerebbero a stomaco pieno. È risaputo che il corpo umano, dopo le ore di digiuno notturno, tende ad avere un basso livello di glicemia e glucosio rispetto al resto della giornata.

In termini energetici, vista la carenza di glucosio nell’organismo, il nostro corpo per compiere gli sforzi richiesti dall’attività fisica fa ricorso ai grassi, bruciandoli e favorendo il dimagrimento. In caso contrario, la colazione apporterebbe insulina che di conseguenza impedisce al corpo di attingere ai grassi.

In definitiva, indipendentemente dalle motivazioni personali o a ragioni di linea e forma, un’attività fisica mattutina in modo costante nel tempo stimola il tuo organismo, favorisce la circolazione e soprattutto migliora il tuo umore e la tua sensazione di benessere che riuscirai a trasmettere per tutto l’arco della giornata anche a coloro che ti circondano.